Tel: (+39) 030 224 204

Sportello per il cittadino

SPORTELLO DEL CITTADINO

 

Ai sensi dell'art. 2 comma 4 della legge 4/2013:

"Le associazioni promuovono forme di garanzia a tutela dell'utente, tra cui l'attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell'art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché ottenere informazioni relative all'attività' professionale in generale e agli standard qualitativi da esse richiesti agli iscritti".

E' un servizio gratuito, di pubblico interesse, rivolto ai consumatori ed utenti dei servizi di UNO DBN e dei suoi soci.

Obiettivi dello Sportello:

  • Dotare i Cittadini di un servizio di informazioni sulla professione dell'operatore in DBN e sugli standard qualitativi che UNO DBN richiede ai propri Associati Professionisti.
  • Fornire un servizio di informazione sull'elenco dei Soci Professionisti iscritti finalizzato alla richiesta di prestazioni professionali degli stessi
  • Raccogliere suggerimenti e segnalazioni dei Cittadini circa esigenze e problemi a loro causati dagli Associati ad UNO DBN in merito alla loro attività professionale.
  • Offrire un supporto alle parti, in relazione a eventuali contenziosi, con particolare attenzione alle procedure di conciliazione ed agli strumenti extragiudiziali, sempre in conformità con le norme vigenti. In ogni caso il ricorso allo Sportello per il Cittadino, qualunque sia l’esito della procedura, non pregiudica la possibilità di un ricorso all’Autorità, visto l’articolo 27 del Codice del Consumo, o a un giudice competente.

Modalità d'accesso allo Sportello del Cittadino: tramite numero telefonico / Fax 030 224.204 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Tramite posta elettronica al seguente indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.